Cinisi: imprenditoria al femminile, un mondo reale ancora piccolo e da sviluppare. intervista a Provvidenza Palazzolo giovane imprenditrice siciliana.

Al “Tempo delle Donne” parliamo di imprenditoria al femminile e di una start-up, attraverso l’intervista che segue. Iniziamo dicendo che a livello internazionale le donne, che sono nei vertici aziendali e che gestiscono imprese, anche se in numero crescente, sono minoritarie rispetto agli uomini. Negli Stati Uniti, terra di innovazione per eccellenza, il 71% non ha donne nel board e il 57% non ne ha nella cosiddetta C-Suite, le posizioni di vertice. Va meglio, invece, in Cina e in Gran Bretagna. Per l’imprenditoria femminile l’Italia è in linea con il resto dell’Occidente: soltanto un’attività imprenditoriale su cinque è guidata da una donna, con una prevalenza nel Nord. In Sicilia, purtroppo, la percentuale precipita vorticosamente ma per fortuna esiste l’eccezione. Un po’ per curiosità e un po’ per dovere di cronaca e di informazione abbiamo incontrato una giovane imprenditrice, Provvidenza Palazzolo alla quale chiediamo subito una sua considerazione sulla realtà imprenditoriale femminile appena descritta.

  • Provvidenza Palazzolo: “Si, per grandi linee conoscevo questi dati. Purtroppo c’è un paradosso nell’imprenditoria femminile e in Sicilia ancora di più. Nonostante il crescente successo delle imprenditrici, sono ancora in pochissime a fare impresa. In Italia e in tutto il mondo, c’è ancora molto da fare per valorizzare l’imprenditoria femminile, specialmente sulle start-up, dove le donne sono ancora meno che nelle aziende. Eppure, alcuni studi sostengono che le donne siano più adatte a individuare i bisogni del mercato e a coglierne le opportunità.”
  • (Radio Amica): Ci parli della sua azienda
  • Provvidenza Palazzolo: “Si tratta di un nuovo park and fly chiamato Providence Parking che si trova a Cinisi ad appena 5 km dall’aeroporto “Falcone Borsellino“ a Punta Raisi (Pa). Providence Parking è una start up Made in Italy, in collaborazione con Target Rent Srl, azienda leader nell’automotive. La mia idea  è creare una postazione multi-service per associare la realtà del parcheggio ai servizi dell’autonoleggio a breve e a lungo termine . Tutto questo è possibile anche grazie all’esperienza maturata da Target rent e alla loro disponibilità ad investire in questo nuovo progetto. 
  • (Radio Amica): Quali obiettivi vi prefiggete?
  • Provvidenza Palazzolo: “Il nostro obiettivo principale è quello di rendere l’esperienza del parcheggio facile, sicura ed economica, saremo attivi non solo come parcheggio privato ma anche come parcheggio per attività di noleggio. La posizione del Providence parking di Cinisi ci rende privilegiati in questo settore, per l’estrema facilità con cui si raggiunge l’Aeroporto Falcone e Borsellino. Inoltre, disponiamo di uno spazio che può ospitare fino a 1000 posti auto. Sono state già create alcune aree con  check-cab di varie misure con annessi stalli per le auto. Ospitiamo già due compagnie importanti nel settore e disponiamo di tutte le autorizzazione necessarie.
  • (Radio Amica): Da chi è scaturita l’idea dalla quale avete sviluppato il progetto?
  • Provvidenza Palazzolo: “L’idea nasce dalla mia esperienza lavorativa che ha sempre riguardato il settore auto. Il progetto si è concretizzato soltanto grazie alla cooperativa proprietaria del terreno ed ai miei soci. Il mio ringraziamento va, quindi, a loro per il sostegno e la fiducia che hanno riposto in me. Ne sono onorata.”
  • (Radio Amica): Cosa consiglierebbe alle donne che vorrebbero intraprendere un’attività imprenditoriale?
  • Provvidenza Palazzolo: “Ci vuole tanta meticolosità, tanta caparbietà e la determinazione a non arrendersi mai. È importante avere chiari gli obiettivi, avere ben presente che bisogna fare delle rinunce, perché gli aspetti da curare sono tanti, anche di tipo burocratico. Il fattore stress sulle donne che si impegnano in progetti lavorativi cosi ambiziosi comporta un impegno mentale continuo. Bisogna anche essere pronte a ridurre l’attenzione su aspetti personali della propria vita.”
  • (Radio Amica): La ringraziamo per la disponibilità e per la collaborazione, concludiamo con le indicazioni su come contattarvi per eventuali informazioni e su come raggiungervi.
  • Provvidenza Palazzolo: “Raggiungerci è davvero molto semplice, siamo nelle immediate vicinanze della S.S. 113, a soli 3 minuti dall’autostrada principale e a meno di 5 dal nostro aeroporto principale.  Vorrei precisare che offriamo diversi servizi: car valet, lavaggio auto, navetta aeroportuale disponibile già’ alle prime ore del mattino fino le ore 24.00. Inoltre il nostro parcheggio è sicuro, disponiamo di un’assicurazione incendio, furto e atti vandalici e sarà non solo custodito h24 ma anche video sorvegliato. Per ogni eventuale richiesta di ogni tipo (commerciale, affiliazioni e contratti) potete contattare questo numero 0039 3806525513.