Corleone: Iniziate le operazioni di rilievo topografico e di indagini geologiche e geotecniche utili per la redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza del costone roccioso di contrada Poggi.

L’intervento, per un importo totale di € 1.600.000, per la messa in sicurezza del costone roccioso di contrada Poggi, prevede lavori utili ad evitare il distacco di rocce a valle dove si trovano le abitazioni di contrada San Marco.

La progettazione è stata finanziata dal ministero dell’Interno, mentre i lavori saranno finanziati dalla Protezione Civile Regionale.

Tutto l’iter è stato seguito e supervisionato dall’ufficio Lavori Pubblici che avrà anche il compito della sorveglianza in fase esecutiva.Ieri inoltre è stata presentata la richiesta al Dipartimento delle Infrastrutture della Regione Siciliana per il finanziamento dei lavori di efficientemento energetico e miglioramento sismico di 5 palazzine degli edifici di contrada San Marco.

L’importo richiesto dall’Amministrazione è di € 5.000.000, ed era previsto in un bando che la Regione Siciliana ha emanato grazie ai nuovi fondi stanziati dal PNRR. Se finanziato, l’intervento migliorerà il comfort termico e le prestazioni sismiche in caso di terremoti.