Festival del Cinema Italiano, si accendono oggi i riflettori, sotto la direzione artistica di Paolo Genovese, a San Vito Lo Capo dall’8 al 12 giugno

Ieri lunedì 7 l’anteprima con un omaggio a Nino Manfredi

Prende il via oggi, 8 giugno,il Festival del Cinema Italiano di San Vito Lo Capo, la manifestazione cinematografica sotto la direzione artistica di Paolo Genovese, che celebra e valorizza le produzioni nazionali di lungometraggi e corti di registi affermati e di giovani esordienti.
Preapertura, ieri sera 7 giugno, con il film “Per Grazia ricevuta”, un omaggio aNino Manfredi per il centenario della sua nascita, con una retrospettiva sul personaggio attraverso un dibattito e la proiezione del film, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Manfredi.
Nella prima giornata saranno proiettatiI predatori di Pietro Castellitto, e Cobra non è, di Mauro Russo, in gara per la sezione lungometraggi.
Tanti gli ospiti attesi fino al 12, serata conclusiva del Festival, al Cine TeatroComunale trasformato in PalaFestival, che sarà condotta da Veronica Maya e andrà in onda su Rai2.
Il programma prevede in concorso otto film, quindici cortometraggi e quattro documentari. Più una serie di appuntamenti dedicatial mondo del Cinema e dell’Ambiente, le due sezioni che nel Festival del Cinema Italiano dialogano a tutto tondo – dalle pellicole ai convegni – per sensibilizzare il pubblico verso comportamenti più virtuosi per la salvaguardia del nostro pianeta.