Palermo: importante tavolo tecnico a Palazzo Comitini sulle infrastrutture del territorio di Carini per il Rimed/ISMETT2.

Ieri mattina a Palazzo Comitini il sindaco di Carini, Giovì Monteleone, ha partecipato a un’importante tavolo tecnico con il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il personale tecnico amministrativo della Città Metropolitana e del Comune di Carini, i Vertici dell’ANAS e in collegamento remoto il dott. Giuliano Colangeli rappresentante del Ministero Infrastrutture, oltre ai rappresentanti legali e Amministrativi del Rimed e dell’Ismet.

Il tema dell’incontro che ha riguardato Carini è stato quello più volte sollevato dall’Amministrazione di Carini, che riguarda l’infrastrutturazione del territorio di riferimento per il Rimed e ISMETT2.

Al Ministro l’amministrazione ha rappresentato che il Comune di Carini ha redatto 2 studi di fattibilità tecnico-economica, redatto dall’ufficio tecnico comunale, di sistemazione delle due strade di accesso al nuovo complesso ospedaliero, dell’importo complessivo rispettivamente di € 3.900.000,00 per la via Ponticelli ed € 5.450.000,00 per la via Berlinguer.

Già pronto il progetto definitivo e finanziati i lavori dell allargamento della via Aldo Moro fino a via Villa.

Sono inoltre in corso delle interlocuzioni con RFI per una possibile stazione ferroviaria in prossimità dell’area del CBRB/ISMETT2.

Il Ministero delle Infrastrutture sta già lavorando ad un master plan complessivo che verrà consegnato la prossima settimana, mentre una parte dei progetti inerenti la nuova accessibilità è già finanziata dalla Città Metropolitana di Palermo.

In sintesi, molto presto avremo 2 nuove strade e forse una nuova stazione della metropolitana sul territorio di Carini. Strade e Stazione che nasceranno anche per impulso dell’Amministrazione che non ha mai smesso di sollevare i problemi di accesso al RIMED, ma anche quelli che riguardano l’assetto idrogeologico dell’area interessata dagli imponenti lavori della nuova struttura, cosi come quelli del resto dell’infrastrutturazione come per esempio la realizzazione della condotta dei reflui.