Partinico: 23 maggio 1992 – 23 maggio 2022, iniziative per “Trentennale delle Stragi Mafiose di Capaci e di via D’Amelio”. Corteo animato “ In cammino con le idee di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ”.

In occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio la Commissione Straordinaria, d’intesa con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Partinico ha organizzato un corteo animato dagli studenti in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, e degli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco di Cillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Claudio Traina e di tutte le vittime della mafia che hanno sacrificato la propria vita in difesa della libertà dello Stato dalla sopraffazione mafiosa.

Il raduno è previsto nello spazio antistante il Municipio, alle ore 10,00. La manifestazione inizierà alle ore 10,30 con un balletto nella Piazza Umberto I°, a cura dell’Istituto comprensivo Privitera–Polizzi e con la recita di Poesie e di Brani sul tema, a cura degli alunni degli Istituti comprensivi Cassarà-Guida, La Fata e Borgetto–Partinico.

Subito dopo, intorno alle 11,30, inizierà il corteo “ In cammino con le idee di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, che si snoderà lungo le vie del centro storico seguendo un percorso prestabilito, secondo le indicazioni della Polizia Municipale, che porterà a Villa Falcone e a Villa Borsellino.

Per dare uniformità al corteo, tutti i partecipanti indosseranno una maglietta bianca e ciascun Istituto scolastico sarà preceduto dallo stendardo o da uno striscione identificativo della scuola.

Durante il percorso verranno intonati canti a cura degli alunni della Casa del Fanciullo e scanditi gli slogan appositamente preparati dagli studenti.

Tutti gli Istituti scolastici, inoltre, sfileranno con uno o più lenzuola appositamente decorate con figure e/o scritte, recanti le date del trentennale. ​

Arrivati nelle strade antistanti le due Ville, gli alunni degli Istituti comprensivi Cassarà Guida, Partinico – Borgetto, Privitera Polizzi e Corbino – coadiuvati da personale comunale – esporranno le lenzuola lungo gli spazi esterni di Villa Falcone e di Villa Borsellino.

La Cerimonia si concluderà, alle 12,30, con una perfomance teatrale a cura degli studenti dell’Istituto Corbino e con la recitazione della “Lettera a Falcone”, da parte degli studenti del Liceo Classico/Scientifico, Santi Savarino.