Partinico: Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Questa mattina in piazza del Progresso, difronte la scuola Archimede, si è svolta la manifestazione “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie“, alla presenza delle autorità religiose e militari, la dirigente scolastica, dell’IC. Archimede La Fata, Prof. Lucia La Fata, con alcune delle sue classi, hanno dato vita alla manifestazione nel ricordo delle vittime della mafia.

Oltre a Mons. salvatore Salvia, arciprete di Partinico, sono intervenuti diversi componenti del mondo della scuola con i ragazzi che anno letto uno per uno i nominativi di più di mille vittime della mafia.

Il 21 marzo, in Italia, la primavera accompagna numerosi eventi simbolici e significativi. Tra questi, la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.


L’evento è stato creato da Libera, la rete di associazioni antimafia fondata nel 1995, con l’obiettivo di liberare la società dalla criminalità organizzata e per propugnare la giustizia sociale, la ricerca della verità e la legalità democratica fondata sull’uguaglianza.
Un impegno continuo, che negli anni ha costantemente proposto iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza italiana e alla sua unione sociale e culturale, che nel 2017 ha portato al riconoscimento istituzionale della Giornata nazionale della memoria.

Intervista a Luigi Lombardo Sindacato di Polizia Siap.