Piana degli Albanesi: progetto per la realizzazione di un centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati.

L’Amministrazione Comunale di Piana con il supporto tecnico dell’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno ha predisposto il progetto per la realizzazione di un centro comunale di raccolta CCR rifiuti differenziati.

E’ stato trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando finanziato con i fondi del PNRR, il progetto del nuovo centro di raccolta che prevede un investimento di 1 milione di euro.

Oltre alle attività di conferimento con operatori ecologici appositamente formati, si avrà anche l’accesso informatizzato ed automatizzato per consentire ai cittadini il conferimento 24 ore su 24 utilizzando isole ecologiche dotate di sistemi di riconoscimento dell’utenza con individuazione e pesatura dei rifiuti e un sistema di registrazione di ogni conferimento.

È stato progettato inoltre anche un impianto di Videosorveglianza di ultima generazione che permetterà il controllo della struttura anche da remoto ed un impianto fotovoltaico che permetta al CCR di essere gestito ad energia zero.

L’impianto, infatti, è stato dimensionato, perché riesca a produrre energia necessaria a bilanciare i flussi di energia consumata dai diversi impianti disponibili nell’area. Le modalità di conferimento diretto dei rifiuti presso il CCR contribuisce in modo determinante ad incrementare la consapevolezza dell’impatto anche socio-economico connesso ad una corretta gestione del rifiuto domestico.

Natura Sicula - Centri Comunali di Raccolta

L’intervento mira, dunque, a proporre soluzioni innovative sia dal punto di vista tecnologico sia sociale. Saranno introdotti, infatti, sistemi di contabilizzazione puntuale dei rifiuti conferiti presso il CCR grazie all’utilizzo di sistemi di riconoscimento dell’utente (Tessera magnetica, RFID) che mettano in relazione il singolo cittadino con la quantità esatta di rifiuto differenziato conferito, Bilancia intelligente.

La realizzazione di un CCR di nuova generazione, contribuisce al perseguimento dei principi di equità sociale, oltre a rappresentare una importante svolta di tipo culturale nel rapporto tra comunità e gestione ambientale.