Sicilia: 24 ore di temporali “No Stop” mettono in ginocchio la Sicilia Occidentale.

📌 Piove incessantemente in alcune province siciliane e sono tanti i danni che si stanno registrando in queste ore. Oltre alla pioggia è anche il vento a creare difficoltà, con alcuni voli diretti a Palermo che, durante la giornata di ieri, sono stati dirottati a Catania. A Castellammare del Golfo è crollato un ponte. A Palermo piove senza sosta da ieri pomeriggio.

Strade, box e cantine allagati, il sottopasso di via Belgio chiuso al traffico per diverse ore, vie trasformate in fiumi, automobilisti intrappolati nelle vetture.

Questo lo scenario all’alba di questa mattina. Le maggiori criticità si riscontrano a Mondello, in via Ugo La Malfa, allo Zen con le strade trasformate in fiumi, in via Lanza di Scalea dove in alcuni punti non era possibile attraversare la strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco e gli interventi effettuati.

Diversi gli interventi della polizia municipale e del personale della Protezione Civile, per chiusure e limitazioni al traffico di alcuni tratti viari a Palermo. In via Lanza di Scalea a causa del livello dell’acqua è stato impossibile attraversare la strada. In via Luigi Einaudi, le caditoie sono otturate. I negozi e le portinerie sono state quindi costrette a dotarsi di alcune pedane per potere transitare.

Quadro critico in via Galatea, dove alcuni tombini sono stati sollevati dalla pressione dell’acqua. L’acqua piovana, mista alla fognatura, ha superato il livello del marciapiede. Allagamenti anche in via delle Rose e nelle arterie limitrofe. Problemi segnalati anche a piazza della Pace, nel quartiere di Borgo Vecchio, in via Messina Marine e nell’area di Acqua dei Corsari. A Capaci la pioggia ingrossa il torrente Ciachea, il sindaco: “Massima attenzione”.Nel territorio di Piana degli Albanesi, come segnalato dal primo cittadino Rosario Petta, si è verificata una frana sulla strada provinciale 34 Piana-San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra.

Lo smottamento, causato dalle forti piogge delle ultime ore, ha ostruito metà della carreggiata. Problemi anche sulla Strada provinciale 5, strada che interconnette Piana degli Albanesi ad Altofonte. Resta molto grave la condizione della provinciale 26 tra Cefalà Diana e Godrano dove oltre al cedimento dei giorni scorsi si è aperta anche una nuova voragine.Non va meglio nel Trapanese dove si è registrato il cedimento di un pilone del ponte sul fiume San Bartolomeo (nelle foto) a Castellammare del Golfo, nel tratto di strada che collega la spiaggia Playa con Alcamo Marina. Il crollo è avvenuto intorno alle 2. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo e del comando di Trapani. Parte del ponte è crollato sul fiume.

Le abbondanti piogge stanno creando non pochi disagi anche alla circolazione veicolare in tutta la provincia. Annullato per oggi il tradizionale “Villaggio di Babbo Natale” a Calatafimi-Segesta; per oggi erano molte le persone prenotate che si sarebbero dovute recare a visitarlo. Lo annuncia, su Facebook, la stessa società organizzatrice: “A causa delle abbondanti piogge – sta scritto – la situazione stradale è molto precaria, pertanto l ‘vento è annullato e conseguentemente i ticket verranno rimborsati. Per coloro che ci stanno raggiungendo garantiremo la nostra presenza nell’assistervi. Per tutti gli altri consigliamo di non mettersi in macchina”.

I carabinieri stamattina hanno eseguito diversi interventi di soccorso a causa delle conseguenze delle abbondanti piogge che nelle ultime ore stanno interessando il trapanese. A Marsala, in contrada Digerbato, la pattuglia di servizio è intervenuta per aiutare due donne che avevano paura a proseguire la marcia con il loro autoveicolo a causa della strada allagata. Ieri pomeriggio tanta paura a Napola, frazione di Erice dove un’auto è rimasta impantanata vicino ad un canale all’altezza del ponte.

A bordo due persone messe in salvo.Un frana si è verificata ieri pomeriggio in contrada Campello di Burgio a Burgio nell’Agrigentino. Terra e fango hanno coinvolto l’albergo ristorante “Tenuta Le Querce” invadendo il piazzale antistante la struttura e fermandosi sul muro perimetrale. I 16 ospiti dell’albergo sono stati evacuati dai carabinieri. Una vecchia abitazione disabitata è crollata la notte scorsa a Sciacca in via Castello, in centro storico. Non ci sono stati feriti.

Le macerie hanno occupato la strada, facendo rimanere bloccate in casa due famiglie residenti in un edificio attiguo. Sul posto per i rilievi i vigili del fuoco, mentre la protezione civile sta organizzando lo sgombero dell’arteria.Le piogge delle ultime ore nella Valle dei Templi hanno innalzato a quasi 300 metri il livello dell’acqua della diga Castello, nel comprensorio agricolo compreso tra Ribera e Bivona. È dunque scattata l’allerta.

Il dipartimento regionale Acqua e Rifiuti ha deciso di intervenire, disponendo una manovra di travaso di acqua dall’invaso al fiume Magazzolo. I sindaci dei comuni della zona (tra cui Alessandria della Rocca, Cianciana, Lucca Sicula e Villafranca Sicula) hanno diramato un avviso agli agricoltori e viaggiatori a prestare maggiore attenzione negli attraversamenti del fiume da guadi e passerelle.

📸 Nella sequenza fotografica: il crollo di una casa a Sciacca e quello del Ponte “San Bartolomeo” a Castellammare.