Capaci: Finanziato il Progetto “Santuario di Santa Rosalia tra fede e natura”

Finanziato il Progetto “Santuario di Santa Rosalia tra fede e natura”, avvenuto interamente con fondi europei per circa €. 375.000,00.

Il santuario di Santa Rosalia di Capaci sorge appena fuori dal centro abitato e si raggiunge facilmente a piedi dopo aver percorso un sentiero che termina con una scalinata scavata nella roccia che conduce dinnanzi al prospetto della grotta, realizzato in pietra tufacea. Da quassù si gode un magnifico panorama che abbraccia tutta la costa, che da Isola delle Femmine con il suo isolotto e la torre, si spinge sino a Torre Muzza, nel territorio di Carini.
Il Progetto in questione, che è stato finanziato a seguito di un Avviso pubblico, a cui il nostro Comune ha partecipato, classificandosi 32° fra una quarantina di Progetti complessivamente finanziati, selezionati tra gli oltre 200 progetti presentati. L’intervento in questione, che riveste una straordinaria importanza per la nostra comunità dei fedeli e per l’intenso e diffuso culto della santa, prevede il consolidamento della Grotta di Santa Rosalia. Il ripristino del vecchio tracciato e la manutenzione straordinaria dell’attuale via di accesso al Santuario. Non appena ci verrà ufficialmente notificato il Decreto di finanziamento, partiranno le procedure amministrative per la gara d’appalto e l’aggiudicazione dell’opera.