Carini: incontro Comune – Amap – Sori – Ati Idrico su crisi idrica.

A seguito delle tante segnalazioni ricevute dai cittadini dalle diverse zone di criticità di approvvigionamento idrico, il Sindaco Giovì Monteleone ha chiesto presso l’ATI idrico, organo istituzionale che sovrintende alle gestioni dell’acqua, la convocazione dell’Amap e della SORI gestori dei due acquedotti presenti nel territorio comunale.

Incontro avvenuto l’altro ieri martedi 19 ottobre Erano presenti oltre ai dirigenti dell’ATI idrico, il responsabile territoriale dell’ Amap , il titolare della SORI e per il Comune di Carini lo scrivente sindaco, l’assessore ai servizi a rete Pietro Mannino e la sra segretario generale. Il responsabile territoriale Amap, nel rappresentare che la situazione è molto complessa e la crisi idrica é aggravata dal continuo imprevedibile incremento demografico del nostro territorio ( circa 1000 persone l’anno), ha comunicato che quest’anno si sono fatti ben 170 interventi sulla rete idrica comunale, segno di una vetustà e inadeguatezza della rete idrica da rifare totalmente.

L’Amap sta redigendo dei progetti di ristrutturazione della intera rete idrica e coglierà l’opportunità dei finanziamenti del PNRR. Nell’attesa della ristrutturazione dell’intera rete, il sindaco ha insistito per avere un crono programma dei lavori di ristrutturazione delle reti dove si registrano maggiori criticità e un immediato intervento nei casi di urgenza. Il responsabile territoriale ha assicurato che quanto prima consegnerà il calendario dei lavori e le zone d’intervento. É corretto evidenziare che già alcune zone sono state oggetto di ristrutturazione ( via Marcianò e vie limitrofe) e il potenziamento dell’adduttore al serbatoio idrico di Villagrazia : in entrambe le zone si sono risolti del tutto le ultra decennali criticità di approvvigionamento.

Inoltre sono prossimi i lavori del prolungamento della condotta derivata dall’adduttore Iato dall’appresamento di via Ponticelli al serbatoio Sofìa : ciò consentirà un maggiore apporto e una migliore qualità dell’ acqua nel centro storico di Carini.

Si è anche convenuto di attuare una proficua collaborazione, nell’interesse degli utenti, tra Amap e SORI nell’attesa della transizione dell acquedotto SORI al gestore unico Amap.

Attualmente l’Amap impingua l’acquedotto Sori di 5 l/s nella zona Villagrazia e zone esterne e la Sori immette in rete Amap acqua dai suoi pozzi nella zona PEEP e in via Don Luigi Sturzo.

Prossima anche la riapertura dello sportello Amap a Carini. Il Sindaco Monteleone si impegna ad aggiornare i cittadini sugli eventuali sviluppi, ribadendo di fare le segnalazioni al numero verde dedicato Amap 800/050911 e al sito ufficiale Amap https://www.amapspa.it/it/segnalazioni/.

Si precisa che gli interventi vengono eseguiti in base a segnalazioni fatte direttamente all Amap .

Si ritiene opportuno consultare la carta dei servizi utile per fare reclami e chiedere risarcimenti per eventuale disservizio subito In mancanza di riscontro è possibile scrivere a: sindaco@comune.carini.pa.it fornendo informazioni dettagliate sul disservizio e allegando copia bolletta Amap.