Castellammare del Golfo: Salvaguardia e valorizzazione di monte Inici: Regione Siciliana, Comune di Castellammare e sette associazioni unite per il sito di interesse comunitario.

Firma del protocollo d’intesa lunedì pomeriggio nell’aula consiliare alla presenza dell’assessore regionale Toni Scilla. Il #sindaco Nicolò Rizzo e l’#assessore all’#Ambiente Antonio Senia: «Iniziative di collaborazione a salvaguardia e valorizzazione del complesso montuoso per una gestione del territorio che favorisca lo sviluppo turistico-produttivo».

Protocollo d’intesa per la salvaguardia e la valorizzazione di monte Inici: il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale lo siglerà con l’amministrazione comunale e la rete di associazioni unitesi per il “Complesso dei Monti di #Castellammare del Golfo”, sito di interesse comunitario che fa parte della rete ecologica europea “Natura 2000. La firma del protocollo d’intesa è prevista lunedì 14 marzo, alle ore 16,30 nell’aula consiliare di corso Bernardo #Mattarella a Castellammare del Golfo alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Toni Scilla e del dirigente regionale dello sviluppo territoriale Mario Candore che siglerà l’intesa.

A firmare il protocollo per conto dell’amministrazione comunale sarà il sindaco Nicolò Rizzo e i rappresentanti delle associazioni costituitesi in rete per la salvaguardia di monte Inici che sono: la sottosezione di Castellammare del CAI Castellammare del Golfo, il Gei- gruppo escursionisti Inici, Gta – Gruppo trekking aeronautica, “Zingaro e non solo”, associazione “Amici della terra”, associazione “Bikers Castellammare”, Fai Sicilia- federazione apicoltori italiani.

«Lo scopo del protocollo, tra l’amministrazione comunale, l’assessorato regionale e le sette associazioni unitesi in rete, è quello di individuare iniziative di collaborazione a salvaguardia e valorizzazione del complesso montuoso sovrastante Castellammare, per quel che riguarda gli aspetti escursionistici, ambientali, storici e paesaggistici, per una gestione del territorio atta a favorire lo sviluppo turistico-produttivo -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Antonio Senia-.

Auspicando il coinvolgimento futuro di poli didattici e dell’Università di Palermo, le attività da portare avanti con la Regione e le associazioni, ognuno per la propria competenza, sono quelle di conoscere lo stato degli habitat e delle specie animali e vegetali presenti, favorire l’accesso alle aree boschive, finalizzato alla conservazione degli habitat e alla prevenzione degli incendi e molte altre iniziative di salvaguardia e promozione, promuovendo lo sviluppo turistico, escursionistico ed economico del territorio del SIC di Monte Inici».