Balestrate: Posteggi – Strisce blu. Il Comune ha diffuso il regolamento per la gestione della strisce blù nel territorio comunale

🕛 ORARI
L’orario della sosta a pagamento è fissato per gli stalli ubicati nel centro urbano dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
L’orario della sosta a pagamento è fissato per gli stalli ubicati in via Madonna del Ponte adiacente al Cimitero (tratto Belvedere cimitero) dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
L’orario della sosta a pagamento è fissato per gli stalli ubicati a in via F. D’Anna (l.mare Ovest) e Via O. Valenti dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
💶 TARIFFE
0,80 centesimi di euro (frazionabile)
🎟ABBONAMENTI
E’ prevista l’attivazione delle seguenti tipologie di abbonamento periodico valido limitatamente per la sosta negli stalli istituiti nel centro urbano:

  • Soggetti residenti, abbonamento mensile a tariffa di euro 15,00 (TIPO 1.M), abbonamento stagionale con tariffa di euro 30,00 (TIPO 1.S), anche per più di un veicolo intestato (proprietà o leasing)
  • Soggetti non residenti proprietari o conduttori, in forza di regolare contratto di locazione di durata non inferiore ad un anno, di immobili destinati a uso abitativo, localizzati in macrozone di istituzione delle soste a pagamento, limitatamente alla macrozona di ubicazione dell’abitazione e per un solo veicolo, abbonamento mensile con tariffa di euro 30,00 (TIPO 2.M) – abbonamento stagionale con tariffa di euro 60.00 (TIPO 2.S)
  • Soggetti titolari di strutture ricettive (alberghi, hotel, case vacanze) in regola con il pagamento di tutte le annualità dell’imposta di soggiorno, abbonamento stagionale con tariffa di euro 100,00 ( TIPO 3), senza limitazione per il numero di veicoli.
  • Soggetti non residenti lavoratori dipendenti, in forza di regolare contratto, con sedi di lavoro localizzate in macrozone di istituzione della sosta a pagamento, limitatamente alla macrozona di ubicazione della predetta sede e per un solo veicolo, abbonamento mensile con tariffa di euro 15,00 (TIPO 4.M) – abbonamento stagionale con tariffa di euro 30,00 (TIPO 4.S)
    💸 ESENZIONI
    Sono esenti dall’obbligo di pagamento della sosta, in tutte le zone di istituzione delle soste a pagamento, i seguenti veicoli:
  • Veicoli provvisti di apposito contrassegno, ex art. 188 CdS, per portatori di handicap, debitamente esposto e visibile, purchè rechino a bordo la persona a nome della quale è stato rilasciato il contrassegno.
  • Veicoli delle Forze dell’Ordine e mezzi di soccorso, di emergenza e veicoli dei medici di base in servizio.
  • Veicoli comunali o di pertinenza di imprese appaltatrici del Comune o in uso al relativo personale relativamente allo svolgimento delle attività di servizio, previo rilascio, per questi ultimi, di contrassegni/Pass da parte della Polizia Municipale di Balestrate da esporre in modo ben visibile sul parabrezza del veicolo.
  • Veicoli appartenenti ad Enti pubblici o a imprese di servizio pubblico ( Città Metropolitana, Asp, Enel, ect) per ragioni di servizio.
    🏠 ESENZIONE PER RESIDENTI
    Sono esentati dall’obbligo di pagamento per la sosta (macrozona centro urbano) i veicoli intestati a soggetti residenti, limitatamente alla via di residenza, secondo la macrozona specificatamente individuata dalla Direzione Polizia Municipale, per un solo veicolo per nucleo familiare e previo rilascio contrassegno/Pass da parte dell’ufficio competente da esporre in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo.
    🏬 ESENZIONE PER ATTIVITÀ COMMERCIALI e BAGNINI
    Sono esentati dall’obbligo di pagamento per la sosta i veicoli intestati ai titolari di attività commerciali ubicati sul lungomare e nel centro urbano in zone di istituzione delle soste a pagamento, limitatamente alla via sede della ditta secondo la macrozona specificatamente individuata con D.G.C nel solo orario di apertura dell’attività, per un solo veicolo e previo rilascio ed esposizione di contrassegno/pass da parte dell’ufficio competente.
    Sono esentati dall’obbligo di pagamento per la sosta i veicoli intestati agli assistenti bagnanti “bagnini di salvataggio” che svolgono le loro attività sul lungomare per conto di concessionari privati o per conto del Comune, limitatamente al Lungomare e nel solo orario di turno del servizio, per un solo veicolo e previo rilascio ed esposizione di contrassegno/pass da parte dell’ufficio competente.
    INFORMAZIONI IMPORTANTI
    Il servizio sarà attivato nei prossimi giorni, verrà data ampia comunicazione dell’avvio dello stesso.
    Gli abbonamenti e i pass si potranno fare presso ufficio vigili urbani.
    I ticket potranno essere acquistati esclusivamente tramite i parcometri e con le app dedicate
    Il servizio sarà gestito dal concessionario ACS, aggiudicatario del servizio per il prossimo triennio.