Il Comune di Partinico, capofila del distretto sanitario 41, adotta una serie di azioni per il miglioramento delle prestazioni sociali in tutto il distretto.

A seguito di una complessa e articolata attività condotta dagli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Partinico, sono state definite una serie di azioni che contribuiranno a migliorare le prestazioni sociali al servizio del territorio e di tutto il Distretto.
In particolare:

  • Espletata, dal Comune di Partinico, Capofila del Distretto Sanitario 41, la gara relativa all’affidamento del “Servizio educativo domiciliare minori (SED )e spazio neutro” per 12 mesi, nell’ambito delle attività previste dal Piano di Zona 2013-2015 dunque, a breve l’inizio del servizio che sarà espletato per tutti i Comuni del Distretto Socio Sanitario Balestrate -Borgetto-Camporeale-Giardinello- Montelepre-San Cipirello-San Giuseppe Jato-Trappeto.
    Il Servizio Educativo Domiciliare minori (SED ) è rivolto alle famiglie con minori nelle quali sono presenti livelli di rischio interno e/o legato a fattori ambientali, che necessitano di sostegno educativo in modo da favorire l’autonomia e la realizzazione dei percorsi personali di crescita del minore e del suo nucleo familiare. Verrà attuto mediante interventi di mediazione familiare e attivazione di uno sportello di consulenza professionale socio psicopedagogico denominato “Spazio educando”.
    Il Servizio Spazio Neutro, luogo costituito per la tutela e difesa dell’inalienabile diritto di visita e di relazione genitori-figli, assicurerà e supporterà le famiglie che vivono situazioni di conflittualità, al mantenimento della relazione tra il minore ed i suoi genitori gestendo gli incontri, alla presenza di personale qualificato.
  • Pubblicato l’elenco degli Enti accreditati per l’erogazione dei servizi domiciliari in favore di anziani e disabili gravi del Distretto Socio Sanitario 41 a cui seguirà la sottoscrizione dei Patti di accreditamento.
    Gli utenti aventi diritto, circa 160, potranno individuare da tale elenco, gli Enti da cui aver erogate le prestazioni di assistenza domiciliare nel rispetto del patto di servizio sottoscritto dai richiedenti in sede di U.V.M. e dei piani individuali, redatti dai servizi sociali di ciascun comune del Distretto.
  • In pubblicazione da oggi anche Avviso Giugno “Buoni Spesa “ nell’ambito Misure Di Intervento urgenti di solidarieta’ alimentare connesse all’emergenza epidemologica da Covid 19”, DL. n. 154 del 23 Novembre 2020 Ristoro –ter ).
    Le istanze possono essere presentate mediante piattaforma al Comune di Partinico dal 10 Giugno e non oltre il 20 Giugno 2021 mediante piattaforma PIATTAFORMA immedia@family accessibile collegandosi sul sito del Comune di Partinico https://www.comune.partinico.pa.it mediante link https://care.immediaspa.com/immedia/immediacare_login.php e sarà possibile compilare l’istanza allegando copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.