Marsala: Garibaldi 2022 – La prima giornata dedicata a Rosalie Montmasson unica donna tra “I MILLE” che sbarcarono a Marsala nel 1860.

Il programma, promosso dall’Amministrazione Grillo, vede come primo appuntamento (Martedì 10 Maggio, ore 17) l’intitolazione del tratto finale di via Mario Nuccio alla patriota “Rosalie Montmasson”, l’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille che da Quarto sbarcarono a Marsala.

Di origini francesi, Rosalie (classe 1823) conobbe il futuro marito Francesco Crispi prima a Marsiglia e, poi, durante l’esilio piemontese del giovane rivoluzionario siciliano. Vissuta in un primo momento in Francia, la coppia tornò in Italia nel 1859, prendendo subito contatto con le compagnie garibaldine che preparavano lo sbarco in Sicilia.

Ma sul fatto che, annullato il matrimonio con Crispi, per Rosalia Montmasson fosse intervenuta una totale rimozione dalla storia risorgimentale, non ci sta Maria Attanasio. Per lei, Rosalia non era una donna qualunque. E ce la racconta nel romanzo “La Ragazza di Marsiglia” che è quasi una storia al femminile sul Risorgimento.

L’appuntamento nel Complesso San Pietro (ore 18), cui parteciperanno gli studenti delle Superiori, si aprirà con i saluti del sindaco Massimo Grillo e del vice sindaco Paolo Ruggieri. Dopo l’introduzione della responsabile della Biblioteca comunale Milena Cudia, la giornalista Jana Cardinale dialogherà con l’autrice Maria Attanasio.