Marsala: maltempo, diversi interventi del centro comunale di Protezione Civile. il Sindaco Grillo: “complessivamente, la situazione è sotto controllo, ma resta alto il livello di allerta con sorvegliato speciale il fiume Sossio”

Ulteriore sopralluogo nella tarda mattinata di oggi del sindaco Massimo Grillo alla foce del fiume Sossio di Marsala. “Chiederemo al Libero Consorzio di Trapani di provvedere ad aprire alcuni canali che sboccano a mare, in atto intasati da detriti, ma anche di crearne altri per convogliare quanta più acqua in caso di esondazione, afferma il sindaco Grillo.

Di pari passo, abbiamo già da tempo coinvolto l’Autorità di Bacino chiedendo interventi urgenti per rimuovere l’abbondante vegetazione lungo i margini, trasmettendo altresì un progetto di fattibilità per la pulizia dell’alveo fluviale, in modo da consentire di allargare il letto del fiume e metterlo in sicurezza”.Intanto, il nubifragio che ieri sera – e fino alle prime ore di questa mattina – ha colpito anche Marsala, non ha comportato particolari danni, tenuto conto che, attenuatasi l’intensità della pioggia, le acque sono complessivamente defluite. Stamattina, altri interventi e sopralluoghi delle pattuglie dei Vigili urbani, cui hanno preso parte il comandante Menfi, il suo vice Salvatore Pocorobba e i delegati delle Associazioni di Protezione civile Pantere Verdi, Croce Rossa e Guardie Ambientali. Caduta massi in contrada Baronazzo Amafi, con la sede stradale invasa da detriti per un ampio tratto: grazie alla collaborazione di un cittadino, Gianluca Genna – che ha messo a disposizione il suo mezzo meccanico – la strada è stata liberata dai massi.