Partinico: commemorazione dell’App. Antonino Favazzi a 37 anni dalla morte.

Oggi ricorre il 37° anniversario della morte dell’Appuntato Medaglia d’Argento al Valor Civile Antonino Favazzi, caduto in servizio.

Questa mattina, alle ore 10:00, presso il cippo a lui dedicato in via A. Favazzi, a Partinico, si è svolta una cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona d’alloro.
Fra i partecipanti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Gen. di B. Giuseppe De Liso, il Vice Prefetto D.ssa Maria Baratta, in rappresentanza della Commissione Straordinaria per il Comune di Partinico, il parroco Mons. Salvatore Salvia ed i familiari del caduto.

L’Appuntato Favazzi prese servizio presso la Compagnia dei Carabinieri di Partinico nel 1980 come autista del Nucleo Radiomobile. Il 2 dicembre 1984, durante un servizio di perlustrazione, rispose ad una richiesta di intervento via radio a seguito di una rapina in corso all’interno di un circolo ricreativo di Partinico.

L’Appuntato Favazzi e il collega con cui era in servizio vennero assaliti dai malviventi, ed attinti da vari colpi di arma da fuoco. Nel conflitto l’Appuntato Favazzi restò gravemente ferito e morì in ospedale dopo 4 giorni.