Partinico: “Fitoalimurgia” convegno organizzato da S.O.P.A.T. di Alcamo per gli studenti dell’ISS Danilo Dolci.

“Verdure spontanee per l’alimentazione e la salute” è stato il focus del convegno che ha avuto luogo questa mattina, mercoledì 13 aprile, alle ore 10,30 presso il Salone dei Cappuccini.

Frutto della sinergia tra SOPAT Alcamo, diretta da Lorenzo Di Trapani, ESA e IIS “Danilo Dolci”, il convegno ha visto la presenza dell’On. Giuseppe Catania.

Ad aprire i lavori Dario Cartabellotta, direttore Generale ESA. I lavori sono stati moderati da Giuseppe Greco, Responsabile Servizi allo Sviluppo ESA. A parlare di verdure spontanee per l’alimentazione e la salute, invece, è stato il professore Bernardo Inghilleri, mentre di recuperò delle tradizioni agroalimentari del territorio se ne è occupato Ignazio Interrante, chef e docente del “Danilo Dolci”. Il prof. Passannanti ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Gioacchino Chimenti che ha comunque inviato il seguente messaggio “Sono stato ben lieto di accogliere la proposta degli organizzatori di svolgere il meeting di oggi nell’istituto da me diretto anche perché il tema va a nozze con due degli indirizzi di studi che proponiamo: “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” ed “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”.

Parlare di Fitoalimurgia ai nostri discenti significa ampliare le loro conoscenze e competenze settoriali e trasversali, mission da noi sempre perseguita. Ringrazio il dottore Di Trapani per averci coinvolti, tutti i relatori e tutti partecipanti e ribadisco, ancora una volta, la nostra disponibilità ad ospitare seminari dall’alta valenza culturale”.