Partinico: “Verde Pubblico” iniziati i lavoro di ripulitura e potatura di Piazza Municipio.

Si continua con i lavori di manutenzione del verde pubblico nel territorio partinicese, tramite la ditta specializzata Pizzo di Palermo che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 31,70% ottenuto a seguito di consultazione di tre operatori economici individuati attingendo dalla White List della Prefettura di Palermo.

Tale attività non peserà sulle casse comunali, ma sarà realizzata grazie ad un finanziamento specifico 53.000.000 €, tale cifra verrà impegnata, con un accordo quadro, a risolvere i problemi del verde pubblico sino all’esaurimento del capitolato.
L’intervento specializzato inizia da Piazza Municipio, per migliorarne l’estetica, vista l’imminente festività pasquale con la processione del venerdì Santo che avrà la piazza come punto di partenza e di arrivo.

Questi i dettagli dell’operazione di manutenzione e bonifica: visto il finanziamento di 53 Mila euro a valere su fondi di cui al D.P.C.M. 17 luglio 2020, relativo alle infrastrutture sociali (c.d. “Decreto Sud”), prorogato – quanto a termini di accesso per l’annualità 2020 – al 31.03.2022 è iniziata una complessa attività di manutenzione straordinaria volta a migliorare lo stato del verde di cui la Città di Partinico è ricca.

I lavori, regolati da accordo quadro ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. 50/2016, sono stati affidati ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) della L. 120/2020 a seguito di consultazione di tre operatori economici individuati attingendo dalla White List della Prefettura di Palermo e aggiudicati con un ribasso del 31,70% sull’elenco prezzi posto a base di gara.

In particolare l’azione del finanziamento è finalizzata a recuperare e a migliorare le Ville Comunali: Villa Margherita, Villa Falcone, Villa Borsellino con interventi specifici sulle alberature sulle quali una specifica manutenzione è carente da diversi anni.

La medesima ditta, con l’apporto dell’Ufficio Tecnico comunale, si occuperà anche delle potature degli alberi di alcune zone di interesse storico, quali Piazza Duomo e Piazza Municipio.
La durata dei lavori è fissata in mesi 6 e comunque fino all’esaurimento delle somme contrattuali.
Con le medesime risorse, relative alle annualità 2021 e 2022, sono previsti ulteriori interventi volti a migliorare la fruibilità di altri spazi di aggregazione sociale nella Città di Partinico.