San Giuseppe Jato: Nominati i tre commissari che guideranno l’ente locale per i prossimi 18 mesi

Dopo lo scioglimento del Comune di San Giuseppe Jato per infiltrazioni mafiose arriva la nomina dei tre commissari che guideranno l’ente locale per i prossimi 18 mesi, con opzione per una proroga di eventuali altri 6 mesi.
Il decreto del presidente della Repubblica che ha designato il viceprefetto Esther Mammano, il prefetto aggiunto Federica Nicolosi e il funzionario economico-finanziario Susanna Conte.

Mammano e Nicolosi sono attualmente commissari straordinari nel vicino Comune di San Cipirello, anch’esso sciolto per infiltrazioni mafiose nel giugno del 2019 e che andrà al voto il 10 ottobre prossimo.

Dopo le accertate forme di condizionamento dell’amministrazione locale da parte di organizzazioni criminali mafiose, arriva quindi il provvedimento del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese che ha deciso di affidare anche il Comune jatino ad una commissione straordinaria. .

Mammano, Nicolosi e Conte subentrano al commissario regionale Salvatore Graziano, che era stato nominato ad ottobre in seguito alle dimissioni del sindaco Rosario Agostaro, della giunta e della maggioranza consiliare. Le dimissioni arrivarono dopo l’invio dell’accesso ispettivo antimafia voluto dalla prefettura di Palermo