Sport: L’Italia vince ancora 1 – 0 contro il Galles

Pessina gol all’esordio.

Un’Italia con più riserve che titolari è riuscita a perseverare seguendo coerentemente la sua ideologia, ovvero quella di vincere ogni gara da qui alla fine dell’europeo. Non la miglior partita disputata dagli azzurri fino a d’ora nonostante la vittoria agevole con una nazionale che non ha corso troppi rischi.

Al mister Mancini è bastato schierare il perno del suo centrocampo (Jorginho), e far rifiatare la squadra schierando Toloi adattato a terzino visto i problemi di Florenzi, far giocare i giusti minuti a Bonucci, far rientrare Verratti, rivoluzionare l’attacco e provare Emerson Palmieri facendo anche giocare il minimo indispensabile a Sirigu per un fattore prettamente legato allo spirito di squadra che da sempre è grande caratteristica della nazionale Italiana. All’Italia va dato atto della mentalità applicata in una partita non essenziale nella quale perfino arrivare secondi poteva risultare un vantaggio ma i ragazzi avevano testa solo alla vittoria che è arrivata grazie ad un gran gol su schema realizzato all’esordio dal giovane talento Matteo Pessina.

Nonostante la varietà di situazioni e di giocatori schierati l’Italia ha dimostrato di essere forte in qualsiasi circostanza, rischiando praticamente niente ha con una squadra insidiosa come il Galles che ha vissuto la partita con l’acqua alla gola visto il rischio di punti e differenza reti con la Svizzera che nonostante la vittoria per 3 a 1 sulla Turchia dovrà sperare di passare come potenziale migliore terza. L’Italia ha dimostrato carattere, tenacia e agonismo puro non avendo paura e mostrando personalità nelle sovrapposizioni, negli inserimenti e nelle azioni create che sono state rette in modo discreto dai giocatori del Galles.

È stata una partita fondamentale per far rifiatare i ragazzi dalle asfissianti partite con la Turchia e la Svizzera completate comunque in maniera esemplare quindi riposo meritato per i titolari e meritata presenza per chi dalla panchina è sempre pronto a dare il proprio supporto. Se la nazionale continuerà così, ne vedremo delle belle!