Trapani: Emergenza Covid, l’Asp chiede la zona arancione

La sollecitazione al governo regionale è contenuta in una nota fatta arrivare anche a tutti i sindaci della provincia. Sarebbero esclusi solo 2 Comuni.

Istituire la zona arancione per 15 giorni nella provincia di Trapani. È quello che Gaspare Canzoneri e Francesco Di Gregorio rispettivamente capo del dipartimento sanità pubblica e capo del dipartimento prevenzione dell’Asp di Trapani, hanno chiesto al Presidente della Regione Nello Musumeci. La richiesta- contenuta in una nota fatta arrivare anche a tutti i sindaci della provincia- è avvenuta al termine di una riunione durante la quale sono stati analizzati gli ultimi dati dei contagi da coronavirus.

Attualmente il tasso di incidenza settimanale provinciale è pari a 650 casi positivi ogni 100.000 abitanti. Per tutti i Comuni il tasso di incidenza è superiore a 250/100.000, con un tasso di positività pari al 40% con un incremento del 15% rispetto alla settimana precedente. A questi dati, come contraltare, si registra una percentuale di persone immunizzate con la vaccinazione pari al 77,47%. L’Asp ha lasciato fuori dalla richiesta i Comuni di Salemi e Vita, dove non si registrano alti livelli di contagio tali da richiedere l’istituzione della zona arancione.