Partinico: dopo il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, verranno spostati i quattro ficus di Piazza Duomo.

Come anticipato nella Nostra diretta video precedente, dopo il parere della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, la Commissione Straordinaria, ha deciso di spostare i quattro ficus di Piazza Duomo presso il sito a verde dell’ ex Arena Lo Baido. Lo si apprende dal comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del comune di Partinico e che Vi riportiamo integralmente.

In relazione alla presenza , intorno alla fontana barocca di Piazza Duomo, di quattro alberi di ficus il cui apparato radicale è risultato essere esteso a tutta la rete dei sottoservizi ivi compresa la rete del gas, è stata svolta una approfondita attività tecnico/amministrativa da parte degli uffici competenti, finalizzata a portare a termine le opere di riqualificazione della Piazza Duomo salvaguardando gli alberi di ficus, come da più parti rappresentato.

In particolare, è stato attivato un complesso procedimento che ha coinvolto l’Ufficio Tecnico Comunale, la Direzione dei lavori e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali ed è stata, inoltre, acquisita una Relazione tecnica agronomica che ha sviluppato uno studio ” finalizzato al mantenimento in situ ovvero all’espianto degli alberi di ficus…..”.

Tale relazione tecnica è stata oggetto di rigoroso esame – supportato da sopralluoghi – da parte della Soprintendenza, chiamata ad esprimere il relativo parere circa il mantenimento o lo spostamento degli alberi.Il predetto Organo tecnico rilevando che con il trascorrere degli anni sono mutate le condizioni di conservazione sia del basolato che degli impianti tecnologici a causa della presenza invasiva delle radici dei quattro ficus si è espressa per: “lo spostamento dei 4 ficus in altra area verde”, prescrivendo che le ” operazioni di trasferimento delle alberature ad altro sito siano eseguite da personale qualificato e secondo le buone pratiche agronomiche”.

Alla luce di quanto rilevato dagli Organi tecnici citati, e all’esito di ulteriore sopralluogo sulle aree a verde presenti nel territorio partinicese, gli alberi di ficus verranno trasferiti con tutte le cautele prescritte e nel rispetto di quanto indicato nella Relazione tecnica, presso il sito a verde dell’ ex Arena Lo Baido.